memoriemariacop

Quando la manna si posava, all’alba, sulle foglie e sui fiori. Memorie – Franca Tozzi

Formato 12,5 x 19,2

Pagine 128

Isbn 978-88-6596-471-2

Euro 12.00

 Se il presente lascia ampio spazio al passato e i ricordi incalzano, è arrivato il momento di scrivere e dare il meglio di sé (M.Proust)
Maria avverte questa necessità di mantenere vivo il mondo della sua infanzia e della sua gioventù ‘quando la manna si posava all’alba sulle foglie e sui fiori’.
La realtà contadina del primo Novecento era caratterizzata da umiliazioni, sacrifici, sofferenze, dolore, ma anche dalla gioia e dalla speranza di un futuro migliore, grazie alla quale si trovava la forza di percorrere una strada tutta in salita.
La protagonista ha affidato a Franca le sue memorie, con l’intenzione di far capire al lettore che il senso della vita, a volte smarrito, è sempre dentro di noi, nel nostro cuore, a patto che si mantenga vivo l’amore verso gli altri.
Con l’auspicio di non lasciare nell’oblio la vita e le opere dei nostri antenati, che con grande fatica hanno spianato la strada alla modernizzazione, Maria trova nell’attuale fragilità le ragioni per invocare un ritorno alle radici dei valori.

Franca Tozzi è nata a Mocrone (Villafranca in Lunigiana), laureata in Pedagogia, ha insegnato in diversi ordini di scuola, terminando la sua lunga carriera presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Pacinotti” di Bagnone.

Disponibile anche in formato digitale Amazon